Nelle due regate del 30 settembre i team contendenti la Louis Vuitton Cup hanno guadagnato un punto ciascuno
Quello della 4° giornata di regate della Louis Vuitton Cup è stato davvero un bello spettacolo. Con un vento tra i 17 e i 20 nodi gli AC75 di Luna Rossa e Ineos Team Britannia sfrecciavano sulla superficie dell'acqua come vere e proprie saette a punte di oltre 52 nodi.
Nel primo match Ineos è passata subito in testa, grazie al vantaggio accumulato in pre-partenza quando Luna Rossa è caduta dai foil. Ciò nonostante la squadra italiana ha mostrato una grinta straordinaria nell'insidiare l'avversario fino a raggiungerlo a poche lunghezze in ben quattro occasioni, ma senza purtroppo riuscire a superarlo. Il distacco, oltre il traguardo era di 190 metri.
Ed è stato nel secondo incontro della giornata che il team italiano ha dato il meglio di sé confezionando un match da manuale, senza tentennamenti né errori e con la giusta dose di aggressività. The "argent bullet" l'apostrofavano i cronisti, un vero proiettile che come tale per gli inglesi è stato impossibile da raggiungere. Quando i nostri hanno tagliato la linea d'arrivo Ben Ainsilie e il suo equipaggio erano 17 secondi dietro.
3 a 3, dunque. Si torna in mare domani 1° ottobre.