La squadra giovanile del team italiano domina nelle regate di qualificazione alle semifinali della Youth America's Cup
Con le ultime regate corse il 23 settembre, il team giovanile di Luna Rossa Prada Pirelli ha concluso in testa il primo girone di selezione della Youth America's Cup, accumulando un impressionante bottino di 66 punti. Con cinque vittorie su otto regate disputate, l'equipaggio italiano è il primo classificato del Gruppo A. Seguono American Magic (Usa) e Athena Pathway (Gran Bretagna) che da oggi, 24 settembre, si confronteranno con i "promossi" del Gruppo B: Swedish Challenge, Andoo Team Australia e Sail Team BCN (Spagna).
Le ultime quattro prove del 23 settembre si sono svolte in condizioni meteo particolarmente avverse, con venti fino a 20 nodi, onde formate e pioggia battente. Nonostante ciò, gli AC40 hanno dimostrato prestazioni eccezionali, raggiungendo velocità superiori ai 40 nodi.
Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini hanno gestito il team con maestria, dimostrando un'ottima conduzione della barca e abilità tattica superiore malgrado una partenza anticipata e una caduta dai foil.
"Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il direttore del Team Max Sirena – della performance del nostro team giovanile. Hanno dimostrato grande maturità e abilità in condizioni difficili. Ora ci concentriamo sulle semifinali, consapevoli che la competizione si farà ancora più serrata".
Restano fuori dai giochi il team francese Orient Express, fermato da problemi tecnici nell'ultima regata decisiva, e la squadra di Emirates Team New Zealand, battuta nel confronto diretto con i britannici di Athena Pathways.
Le semifinali si svolgono il 24 settembre, con sei team in lizza. Solo quattro di loro passeranno alla finale prevista per il 26 settembre.