\"Mare Maggio\", mostra
all\'arsenale di Venezia
.
Tra venerdì 15 e domenica 17 maggio il cantiere simbolo della Serenissima apre al pubblico in occasione della manifestazione dedicata alla storia e alle tradizioni marinare della laguna.
L\'arsenale di Venezia, il centro culturale e simbolo della marineria della città lagunare, apre i battenti dal 15 al 17 maggio in occasione della mostra Mare Maggio. L\'evento è dedicato alla storia del celebre cantiere navale, alle sue tradizioni, alle metodiche produttive e commerciali, alle tecniche di lavorazione e all'arte delle sue maestranze.
L'esposizione prevede un percorso culturale tra: le Tese di San Cristoforo, area recentemente ristrutturata che ospita stand espositivi, laboratori didattici e un\'area covegni; il Padiglione delle navi nel quale sono esposte le imbarcazioni storiche della tradizione lagunare; la Darsena della Campanella dove sono ormeggiate altre imbarcazioni a vela e a motore ormeggiate e dove i più giovani possono provare l\'emozione della vela su imbarcazioni O\'pen Bic, messe a disposizione dall\'associazione Vento di Venezia (le prove in mare si svolgono nei giorni di sabato 16 e domenica 17 dalle ore 10.00 alle ore 13.00).
Nel corso della fiera è possibile visitare anche il sommergibile Enrico Dandolo (uno dei 4 \"Hunter Killer\", sommergibili costruiti in Italia) e la Motozzattera MZ 737, due preziosi cimeli della Seconda Guerra Mondiale.
Domenica 17 infine, alle ore 11 è previsto anche il conferimento del premio di "Design Forcola d\'oro" assegnato ai prodotti che in ambito nautico si sono particolarmente distinti per le innovazioni tecnologiche, il design, la progettazione, l'uso innovativo di materiali, la sicurezza e il rispetto ambientale.
L\'orario di apertura al pubblico è dalle 10 alle 19 e il costo del biglietto è di 10 euro (7 euro quello ridotto).
In contemporanea a Mare Maggio e negli stessi spazi espositivi, si svolge anche "Pianeta Acqua" mostra mercato organizzata da Expovenice e dedicata all'acqua in tutte le sue espressioni. Info: .
© Riproduzione riservata