Con una performance stupenda sabato 3 agosto l'atleta italiana ha conquistato il più alto gradino del podio nella specialità dell'IQfoil
La velista azzurra Marta Maggetti, 28 anni, ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi in classe iQFoil. Dopo aver passato le semifinali al secondo posto, l'atleta cagliaritana ha conquistato il più importante riconoscimento sportivo internazionale sabato 3 agosto alle ore 13.52. Un titolo che mancava al nostro paese da 24 anni, ovvero dall'eploixt di Alessandra Sensini a Sydney nel 2000.
“Non sono partita benissimo – commenta Maggetti – ma ho cercato di tenere la scia delle mie avversarie. La finale è stata durissima e ho aspettato il momento per attaccare. Ho scelto il momento giusto e sono arrivata prima alla terza boa.” Poi l’ultimo passaggio e l’arrivo: “Mi tremavano le gambe, il mio unico pensiero era arrivare alla fine. Tagliare il traguardo è stata una liberazione.”
Argento per l'israeliana Sharon Kantor, bronzo per l'inglese Emma Wilson.
Per quanto riguarda le altre classi a metà percorso delle competizioni olimpiche Jana Germani e Giorgia Bertuzzi chiudono al quinto posto nella classe 49er FX. L'oro va all'Olanda con Odile Van Aanholt e Annette Duetz, l'argento alle svedesi Vilma Bobeck e Rebecca Netzler e il bronzo alla francesi Sarah Steyaert e Charline Picon.
Nella classe Ilca 6, Chiara Benini Floriani si posiziona al sesto posto provvisorio in classifica generale dopo tre regate, mentre Lorenzo Chiavarini fa un balzo in avanti negli Ilca 7, risalendo al settimo posto grazie a un quarto e sesto posto.
Debutto promettente per Elena Berta e Bruno Festo nel 470 misto, che si piazzano al quarto posto dopo le prime due regate, con un eccellente terzo posto nella prima prova.
Da domenica 4 agosto saranno in acqua anche Ruggero Tita e Caterina Banti, i dominatori del Nacra 17 e favoriti per l'oro.