Dal 1° luglio è sfida aperta tra i Mod 70 in gara alla 52° Transpac. Il team al comando di Soldini dovrà vedersela con gli statunitensi di Argo e Orion. Ma l'insidia maggiore sono le isole di plastica
Parte sabato 1 luglio la 52° Transpac, la storica regata di 2.225 miglia da Los Angeles a Honolulu.
In gara oltre sessanta imbarcazioni divise in monoscafi di lunghezza minima di 9 metri e multiscafi superiori ai 13 metri. Tra questi ultimi anche Maserati di Giovanni Soldini che corre in categoria Mod70 contro gli statunitensi di Argo, con skipper Jason Carroll e Orion, al comando di Justin Shaffer.
Dalla linea di partenza a Pt. Fermin, Los Angeles, il percorso della Transpac prevede di lasciare a sinistra Catalina Island e navigare con venti portanti per gran parte della regata fino al traguardo a Honolulu, nelle isole Hawaii.
Ma non mancano le difficoltà perché la rotta passa in prossimità del Great Pacific Garbage Patch, la cosiddetta isola di plastica (un'area del Pacifico, approssimativamente fra il 135º e il 155º meridiano Ovest e fra il 35º e il 42º parallelo Nord, in cui si accumulano rifiuti galleggianti), con relativi rischi di collisione. Ne ha esperienza diretta Maserati che partecipa a questa competizione per la terza volta dopo le edizioni del 2017 e del 2019 che lo videro riportare danni causati proprio dallo scontro con oggetti alla deriva.
Speriamo questa volta vada meglio.