“Maserati” in vendita
Soldini verso un trimarano
È stato messo in vendita a 820.000 euro il Vor 70 con il quale il velista milanese ha navigato negli ultimi anni. La barca, l'ex “Ericsson 3” è visibile a Sydney (Australia).
"Maserati", il Volvo 70 sul quale il navigatore Giovanni Soldini ha cavalcato le onde a caccia di record negli ultimi quattro anni è ufficialmente in vendita. L'annuncio è comparso sul sito del broker inglese Berthon International, con una accurata presentazione dello scafo e delle sue dotazioni. Descritto (giustamente) come protagonista delle regate oceaniche (““Turbo charged record breaker. Originally built as Ericsson 3, the perfect line honours yacht”), il bolide bianco e blu è acquistabile a un prezzo di 820.000 euro e visibile a Sydney, in Australia. Il velista milanese, a dire il vero, ne aveva annunciato la vendita già qualche mese fa, in occasione della regata “Sydney-Hobart” confessando che il suo nuovo obiettivo era acquistare un grande multiscafo (probabilmente un trimarano Mod 70) per continuare a confrontarsi con ambiziosi primati oceanici. Ma ora si è passati dalle parole ai fatti.
Sono molte le sfide che Soldini e il suo equipaggio internazionale hanno affrontato in questi anni su “Maserati”, cogliendo diversi successi. Tra questi il record del mondo sulla Rotta dell'Oro (New York-San Francisco) nel 2103, il 1° posto (con record) alla “Cape2Rio” nel 2014 e il record sulla Rotta del Te (San Francisco-Shangai) nel 2105.
Il Vor 70 Maserati (21,49 m) è l'ex Ericsson 3, un progetto di Juan Kouyoumdjian costruito in composito di carbonio per la Volvo Ocean Race del 2008-09, il giro del mondo a tappe in equipaggio. Era stato acquistato nel 2012 dal presidente della Fiat (ora Fca) John Elkann, in vista di una partecipazione italiana alla Volvo Ocean Race, progetto poi sfumato. Ha sempre avuto Giovanni Soldini al timone.
© Riproduzione riservata