non tutto il mare
Il portale pratico del mare martedì, 05 marzo 2024

Match Race femminile
ad aprile i mondiali


09-02-2024

La 9° edizione del circuito internazionale vedrà sfidarsi in duelli uno contro uno squadre di veliste a bordo di imbarcazioni J/22. Tre le tappe in Europa

Match Race femminile
ad aprile i mondiali
Cinque eventi in quattro paesi. Sarà composta così l'edizione 2024 del Women’s World Match Racing Tour manifestazione nata nel 2013 e dedicata esclusivamente a equipaggi femminili che si sfidano in duelli uno contro uno a bordo di imbarcazioni J/22. La manifestazione, tra gli Special Events di World Sailing che in 9 edizioni ha visto trionfare alcune delle più celebri stelle internazionali della vela al femminile (tra queste Betsy Alison, Dawn Riley, Cory Sertl, Liz Baylis, Sally Barkow e Anna Tunicliffe), esordirà dal 23 al 26 aprile ad Annapolis, negli Stati Uniti. 
 
In base al calendario presentato dall'organizzazione l'8 febbraio a Londra, il campo di regata si sposterà quindi a San Francisco dal 23 al 26 aprile per la Casa Vela Cup, per sbarcare poi a Le Havre (Francia) dal 17 al 20 maggio per la Normandy Match Cup. Seguiranno gli appuntamenti con la Nordea Women’s Trophy a Marstrand, in Svezia dal 1 al 6 luglio e con la KDY Women’s Match Race che concluderà il circuito a Skovshoved in Danimara, dal 5 all'8 settembre.
 
Il punteggio determinato dai tre migliori piazzamenti nel corso della stagione determinerà il vincitore del circuito. Un vero peccato che malgrado tre delle cinque tappe si svolgano in Europa non partecipi alcun equipaggio italiano
 
A difendere il titolo la campionessa svedese Anna Östling prima nel 2016 e nel 2023. Ma la vera regina del Women’s World Match Racing Tour è la francese Pauline Courtois che ha dominato la scena dal 2017 al 2022 e che non a caso oggi figura nell'equipaggio di Orient Express Racing Team in gara dal prossimo agosto nelle Women America’s Cup.
 
 

 

 

© Riproduzione riservata

Link: