Meteo: ancora
un week end perturbato
.
In arrivo nelle prossime ore una profonda depressione dalla Gran Bretagna che interesserà l'Italia con temporali, rovesci e forti venti.
La carta meteorologica delle ore 0600 Utc mostra, in dettaglio, la profonda depressione che interesserà l'Italia nelle prossime 18-24 ore. Il valore più basso di tale area ciclonica (770 hPa) si trova a Nord Ovest dell'Inghilterra, dove l'area ciclonica in questione produce forti fenomeni di tempo perturbato (temporali, rovesci) e venti forti fin sul Golfo di Biscaglia (circa 40 nodi).
L'analisi satellitare delle ore 0800, invece, mostra il sistema frontale (freddo, caldo, occluso) collegato alla depressione in questione. Il fronte freddo si muove a una velocità di circa 15-16 nodi verso Sud Est e inizierà a interessare l'Italia Nord occidentale - mar Ligure - alto Tirreno, dalle 2200 Utc, circa, di oggi.
Attualmente, nel settore caldo del sistema si trova un limite di massa a Ovest della Corsica Golfo del Leone: tale area d'instabilità già produce e precipitazioni. Sulle due carte è altrettanto visibile il promontorio sull'Italia (1016 hPa) che, per ora, produce un periodo limitato di tempo discreto al centro Nord.
(Gian Carlo Ruggeri)
Meteorologo
© Riproduzione riservata