Meteo: torna il sole
dopo il maltempo
.
Dal 25 ottobre al 2 novembre un'ampia zona di alta pressione si stabilizzerà sul Mediterraneo portando a un miglioramento della situazione meteorologica.
Dopo il maltempo recentemente verificatosi in Italia, una vasta area di alta pressione si consoliderà sul Mediterraneo centrale a partire dal 25 ottobre prossimo, apportandovi condizioni generali di bel tempo. Con i dati a nostra disposizione, questa situazione perdurerà per diversi giorni, almeno fino all' 1 - 2 novembre.
Il dato più negativo ad essa correlato saranno le nebbie e le foschie dense collegate, appunto, sia all'area anticiclonica succitata, sia alla scarsa circolazione del vento caratteristica degli anticicloni.
Un regime anemologico (relativo al vento) più sostenuto potrà rilevarsi nella parte orientale e meridionale dello Ionio, ove, a causa delle infiltrazioni d'aria fredda, dal giorno 29 ottobre, potrebbero verificarsi formazioni di nubi a sviluppo verticale, sedi di possibili zone temporalesche attive. Nella cartina, la situazione prevista in superficie per le ore 1200 Utc del giorno 26 p.v.
(Gian Carlo Ruggeri)
Meteorologo
© Riproduzione riservata