Meteo: un ottobre semplicemente classico
.
Niente di anomalo nell'andamento meteorologico in Italia. Il mese di ottobre si presenta come di consueto accompagnato da un'alta pressione. Le temperature restano però superiori alla media.
Quest'anno il mese di ottobre è iniziato secondo i canoni "classici": sull'Italia, infatti, si è posizionata un'area di alta pressione piuttosto stabile, che durerà ancora alcuni giorni. La cartina qui accanto rappresenta i valori medi della pressione in Europa e nel Mediterraneo (le linee in nero sono le isobare in superficie ed numeri indicano i valori medi della pressione nel mese in questione: tutti superiori al valore normale; le frecce indicano i venti medi): come si può notare, il campo della pressione è alto e quasi livellato, con scarsa circolazione sinottica.
Attualmente solo le temperature si presentano superiori ai valori medi del periodo. Vediamo alcune temperature massime previste per il giorno 11, confrontate con i valori medi del mese (in parentesi, accanto ad esse):
Genova: + 25°/+26° (+20°); Roma/Fiumicino: +24/+25° (+22°); Cagliari: +24° (+23°); Catania: +26° (+25°); Bari: +24°/+25° (+21°); Venezia: +23°/+24° (+18°)
(G.C. Ruggeri)
© Riproduzione riservata