testataluglio2025
Il portale pratico del mare venerdì, 18 luglio 2025

Mini Globe Race:
pronti alla terza tappa


18-07-2025

Quattordici velisti si preparano ad affrontare 9.700 miglia di navigazione dalle Fiji verso il Sudafrica

Mini Globe Race: 
pronti alla terza tappa
Il 26 luglio parte dalle Fiji la terza tappa della McIntyre Mini Globe Race, prima circumnavigazione in solitario del globo riservata a monotipi di soli 5,80 metri. Quattordici dei quindici concorrenti originari lasceranno il Vuda Marina alle 12:00 locali per affrontare 9.700 miglia verso Città del Capo. Si ritira l'australiano Mike Blenkinsop (#99 Delja99).
 
La flotta ha goduto di cinque settimane di sosta alle Fiji dopo aver completato la seconda tappa Panama-Fiji via Tahiti e Tonga, per un totale di 12.000 miglia da Antigua da dove i Mini erano partiti il 23 febbraio.
 
La tratta in programma è considerata la più difficile e pericolosa della competizione. Prevede infatti il transito della Grande Barriera Corallina verso Thursday Island o Darwin, quindi la rotta verso Cocos Keeling, Isola Rodrigues e Mauritius prima di dirigersi a Durban. La sfida maggiore sarà l'Oceano Australe con la pericolosa Corrente di Agulhas, i sistemi di bassa pressione e i forti venti contrari. L'arrivo a Città del Capo è previsto per dicembre 2025.
 
Come è noto la Mini Globe Race intende celebrare il 75° anniversario della circumnavigazione di John Guzzwell che nel 1955 completò il giro del mondo con il 20 piedi Trekka.
 
 
 

© Riproduzione riservata

Link: