Quattordici velisti si preparano ad affrontare 9.700 miglia di navigazione dalle Fiji verso il Sudafrica
Il 26 luglio parte dalle Fiji la terza tappa della McIntyre Mini Globe Race, prima circumnavigazione in solitario del globo riservata a monotipi di soli 5,80 metri. Quattordici dei quindici concorrenti originari lasceranno il Vuda Marina alle 12:00 locali per affrontare 9.700 miglia verso Città del Capo. Si ritira l'australiano Mike Blenkinsop (#99 Delja99).
La flotta ha goduto di cinque settimane di sosta alle Fiji dopo aver completato la seconda tappa Panama-Fiji via Tahiti e Tonga, per un totale di 12.000 miglia da Antigua da dove i Mini erano partiti il 23 febbraio.
La tratta in programma è considerata la più difficile e pericolosa della competizione. Prevede infatti il transito della Grande Barriera Corallina verso Thursday Island o Darwin, quindi la rotta verso Cocos Keeling, Isola Rodrigues e Mauritius prima di dirigersi a Durban. La sfida maggiore sarà l'Oceano Australe con la pericolosa Corrente di Agulhas, i sistemi di bassa pressione e i forti venti contrari. L'arrivo a Città del Capo è previsto per dicembre 2025.
Come è noto la Mini Globe Race intende celebrare il 75° anniversario della circumnavigazione di John Guzzwell che nel 1955 completò il giro del mondo con il 20 piedi Trekka.