aprile2025
Il portale pratico del mare domenica, 04 maggio 2025

Mini Transat: al via la 24° edizione


21-09-2023

Partenza rimandata a lunedì 25. 80 i concorrenti in gara nella transatlantica a tappe riservata alla classe mini 6.50. Tre gli italiani: Luca Rosetti, Alessandro Torresani e Francesco Farci

Mini Transat: al via la 24° edizione
 
La partenza della la° edizione della Mini Transat, transatlantica in solitario riservata alla classe Mini 650, era prevista per domenica 24 settembre ma a causa del maltempo è stata rimandata di un giorno. Sono 80 i concorrenti ai nastri di partenza di Les Sables d'Olonne, tutti poco noti. Tra loro tre italiani che corrono in categoria Serie: Luca Rosetti (28 anni) sul Maxi 650 Race=Care, Alessandro Torresani (31 anni) sul Pogo 3 Porco Rosso e Francesco Farci (29 anni) a bordo del Ginto GinTonic. C'è come di consueto anche la categoria Proto riservata a imbarcazioni prototipo.
 
La rotta, di circa 4.050 miglia vedrà impegnati i solitari in due tappe; la prima di 1.350 da Les Sables d'Olonne a Santa Cruz de La Palma, alle Canarie, la seconda (in partenza il 28 ottobre ) di 2.700 miglia alla volta Saint‑François in Guadalupa. Nel corso della gara i partecipanti non potranno contare su computer e collegamento satellitare, né contattare familiari o amici. Il collegamento con la terraferma si riduce a un bollettino quotidiano trasmesso via radio dalla direzione della gara per fornire la situazione meteo, le previsioni a 48 ore e le distanze fino al traguardo di ogni concorrente. 
 
La regata, che fu ideata nel 1977 dall'inglese Bob Salmon, si corre ogni due anni e nel corso delle varie edizioni ha visto sfilare alcuni tra i più grandi talenti della navigazione d'altura. Recentemente ha portato lustro anche al nostro paese con la vittoria di Ambrogio Beccaria nel 2019 e l'ottimo secondo posto di Andrea Riva nel 2021. Chissà che le nostre nuove leve non riescano a replicarne il successo.
Su Bolina 2 un approfondimento sulla manifestazione e il profilo degli italiani.
 

© Riproduzione riservata

Link: