testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

Mini Transat: annullata
la prima tappa


07-11-2013

Niente più sosta alle Canarie per i Mini 6,50 impegnati nella transatlantica dalla Francia ai Caraibi. Partenza l’11 novembre e rotta diretta per la Guadalupa.

Mini Transat: annullata
la prima tappa

Niente da fare. Nonostante la lunga attesa prima della partenza, i cambi di programma a gara in corso, lo scalo temporaneo in Spagna, il ritardo ormai accumulato dalla flotta è troppo (i posti barca riservati alla flotta a Errecife non sono più disponibili), così il comitato di regata della Mini Transat, transatlantica in solitario dalla Francia ai Caraibi, ha deciso mercoledì 6 novembre di annullare la prima tappa della gara, quella che prevedeva la sosta alle isole Canarie. Un evento eccezionale, mai accaduto nella storia di questa regata, d’altronde giustificato da una delle più forti depressioni meteorologiche che ha interessato negli ultimi anni il Nord Atlantico.

La flotta dei Mini 6,50 partirà probabilmente il prossimo 11 novembre dalla Galizia, direttamente verso la Guadalupa, con un “cancello” a Puerto Calero, sempre alle Canarie, dove sarà possibile solo per chi lo desidera effettuare un pit stop. Le barche stanno attualmente completando il trasferimento via mare questa sera per Sada. Essendo stata formalmente cancellata la prima tappa, inoltre, diversi concorrenti che avevano ufficialmente abbandonato la regata hanno ora la possibilità di riagganciare la flotta. 

© Riproduzione riservata

Link: