“Mini Transat”: arrivato Cuciuc
recuperati Iacopini e Fornaro
Il velista romano il 13 dicembre ha concluso la transatlantica dedicata ai Mini 6,50 in 32° posizione tra i Serie. Incidente e ritiro invece per gli altri due italiani ancora in gara.
"Mini Transat" conclusa per Federico Cuciuc. L'ultimo italiano in gara nella regata transatlantica riservata a Mini 6.50 tra la Francia e Guadalupe, ha tagliato il traguardo di Point-à-Pitre il 13 dicembre alle ore 1,50. Il velista romano a bordo di “Your Sail” ha chiuso al 32° posto in categoria Serie vinta dal francese Aymeric Belloir su “Tout le Monde Chante Contre le Cancer”.
Più sfortunati invece Federico Fornaro e Andrea Iacopini. La regata dei due velisti impegnati in categoria Serie rispettivamente su “Raw News” e “Umpa Lumpa” è finita nella notte del 9 dicembre, a poco meno di 350 miglia dall'arrivo. A fermare Fornaro è stata la rottura dei timoni, nel giro di poche ore infatti lo skipper romano ha subito la perdita prima della pala di sinistra e poi di dritta, un sinistro che ha reso la barca ingovernabile spingendolo a chiedere l'aiuto della nave appoggio “Imaginaire” che lo ha tratto in salvo qualche ora dopo.
Costretto al ritiro appena tre ore dopo anche Iacopini. Il velista, anch'esso romano, mentre navigava a 12 nodi ha urtato un oggetto semisommerso, probabilmente un container, che ha provocato una falla di 30 centimetri nello scafo. Un grave danno che gli ha lasciato appena il tempo di lanciare i soccorsi e attendere a bordo della zattera di salvataggio l'arrivo dell'“Imaginaire” mentre “Umpa Lumpa” andava a fondo.
© Riproduzione riservata
Link: