testataluglio2025
Il portale pratico del mare venerdì, 12 settembre 2025

Mondiale Byte sul Garda
guardando le Olimpiadi


23-04-2014

Dal 23 al 27 aprile si svolge a Riva del Garda il campionato mondiale della Classe Byte. La manifestazione qualifica anche per le Olimpiadi giovanili di Nanjing (Cina) ad agosto.

Mondiale Byte sul Garda
guardando le Olimpiadi

Archiviato da pochi giorni il "32° Meeting degli Optimist", sulle sponde del lago di Garda arriva un altro appuntamento con la grande vela internazionale: il "Campionato Mondiale Byte", una deriva di 3,70 metri semplice e divertente pensata per i velisti più giovani. La manifestazione si svolge dal 23 al 27 aprile a Riva del Garda e vi prendono parte 24 nazioni tra le quali il Brasile, la Repubblcia Domenicana, il Messico, il Canada e il Giappone. In palio, infatti, non c'è solo il titolo mondiale della categoria, ma anche la qualifica continentale per i "Summer Youth Olympic Games" previsti in Cina, a Nanjing, il prossimo agosto. Il Byte insieme alle tavole Techno 293 è stato infatti scelto per rappresentare la vela olimpica giovanile.

Per l'Europa a qualificarsi saranno le prime 6 nazioni continentali, considerando i primi 6 maschi e le prime 6 femmine, mentre per l'Africa a entrare saranno i primi due nelle classi maschile e femminile. A seguire sul Garda la pattuglia di velisti italiani c'è Alessandra Sensini, responsabile giovanile della Fiv. «Abbiamo lavorato bene con un gruppo di atleti, sia maschi che femmine, per centrare questo obbiettivo - ha dichiarato la Sensini  - sono fiduciosa sulla qualifica dell'Italia per poi concentrarsi su Nanjing. Non sono state fatte convocazioni specifiche con la Federazione Vela in quanto la partecipazione è libera e tutti possono alla pari contribuire a tale obbiettivo. Noi tecnici siamo comunque qui per dare un supporto generale».

© Riproduzione riservata

Link: