Mondiale classe X-41:
i migliori skipper a Napoli
Dal 24 al 28 settembre nelle acque della città partenopea si disputa il “Campionato del Mondo” riservato ai veloci monotipi.
Tutto pronto a Napoli per il “Campionato Mondiale della classe X 41, evento organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia in collaborazione con l’Isaf e la International Class Association X-41 - che si svolge dal 24 a domenica 28 settembre. Sulla linea del via a contendersi il prestigioso titolo ci sono i migliori professionisti di questa speciale classe monotipo che conta in tutto il mondo circa 90 esemplari, tra cui l’armatore Riho Taluuma di “Technicolor” vincitore del mondiale del 2010.
Tra le imbarcazioni italiane in gara c’è “Sideracordis”, dell’armatore Pier Vettor Grimani con Daniele Cassinari alla tattica, “WB Five” del marchigiano Gianclaudio Bassetti con alla tattica Lorenzo Bressani, “Le Coq Hardì” di Giampaolo e Maurizio Pavesi e poi ancora “Malafemmena” di Giovanni Arturo di Lorenzo e in fine “Raffica” di Pasquale Orofino con a bordo il tattico Pietro D’Ali.
Le regate iniziano mercoledì 25 settembre alle ore 11 e se ne disputeranno al massimo tre al giorno, con l’obiettivo di raggiungere le 10 prove fino alla giornata di domenica per redigere la classifica finale e che assegnerà il titolo iridato.
© Riproduzione riservata