testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

Mondiale e trofeo a squadre
ottobre d’oro per la vela azzurra


28-10-2013

Nel fine settimana del 26 e 27 per la vela italiana sono arrivati due titoli mondiali nella tavola RS:X "under 17" e uno internazionale negli Optimist.

Mondiale e trofeo a squadre
ottobre d’oro per la vela azzurra

Due titoli mondiali in singolo e un trofeo internazionale a squadre. L’ultimo week end di ottobre ha regalato alla vela agonistica italiana un finale di stagione di alto livello. Le prime due vittorie le hanno messe a segno Marta Maggetti e Mattia Camboni al “Campionato Mondiale Giovanile RS:X” che si è svolto a Civitavecchia (Roma) dal 21 al 26 ottobre. Una manifestazione alla quale hanno preso parte 122 atleti “under 17” da tutto il mondo.
Per Marta Maggetti la vittoria è arrivata sul fil di lana, nell’ultima regata medal race, anche grazie alla squalifica dell’israeliana Hadar Heller, incappata in una partenza anticipata, che conduceva al comando della graduatoria davanti alla velista italiana.
Netta invece l’affermazione di Mattia Camboni, saldamente in testa alla classifica fin dall’inizio, tanto che ha potuto conquistare il trofeo con 17 punti di vantaggio anche piazzandosi secondo nella regata finale della medal race.

Ad arricchire il bottino della vela azzurra è poi arrivata domenica 27 la vittoria alla “BMW Optimist Team Race”, regata internazionale a squadre che si è svolta a Berlino. Qui la squadra italiana composta da Luca Valentino, Elisabetta Fedele, Arianna Passamonti, Lorenzo Bassu e Guido Gallinaro si è imposta infatti per 2 a 1 sul team tedesco afferrando per la quarta volta (l’ultima era stata nel 2005) questo trofeo.

© Riproduzione riservata

Link: