testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

Mondiale Laser Standard
alle battute finali


21-11-2013

Da giovedì 21 novembre a sabato 23 si svolgono le ultime regate per la conquista del titolo mondiale. Favorito il brasiliano Robert Scheidt. Sei gli italiani in gara.

Mondiale Laser Standard
alle battute finali

Dopo otto regate di qualificazione, il Campionato Mondiale Laser Standard che si sta svolgendo in Oman dal 14 novembre, entra da giovedì 21 novembre nella fase decisiva. I 131 velisti in gara, divisi in due flotte (Gold e Silver), scenderanno in acqua fino a sabato per conquistare il titolo mondiale. Il dominatore delle gare resta il fuoriclasse brasiliano Robert Scheidt che conduce con cinque punti di vantaggio la classifica, a tallonarlo ci sono il cipriota Pavlos Kontides e lo svedese Jesper Stalheim.
In evidenza anche la pattuglia italiana, soprattutto con Marco Gallo grazie a una vittoria nella regata di qualificazione finale è risalito dal 61° al 13° posto ed entra nella flotta “Gold” insieme a Francesco Marrai (24° posto) e Alessio Spadoni (39° in classifica). “Sono molto contento di essere riuscito a vincere la seconda prova di giornata dopo il brutto risultato della prima -ha dichiarato Marrai- È importante riuscire a mantenere la concentrazione e non darsi mai per vinti”. Gli altri tre italiani in gara Giovanni Coccoluto, Marco Bennini e Michele Benamati regateranno invece nella flotta Silver: Il Campionato del Mondo Laser si articola su tre eventi consecutivi; ma separati: Laser Standar uomini, Master Laser e Laser Radial Youth, per un periodo di sette settimane dal 14 novembre al 3 gennaio 2014.

© Riproduzione riservata

Link: