testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

"Mondiale Optimist"
al via sul Garda


16-07-2013

Una flotta di piccoli atleti dal 17 al 26 luglio si sfida sul campo di regata di Riva del Garda (Tn) per il titolo mondiale in singolo e a squadre della classe Optimist.

"Mondiale Optimist"
al via sul Garda

È sulle acque italiane del lago di Garda che quest'anno si assegna il titolo mondiale della classe Optimist. Dal 15 al 26 luglio Riva del Garda (Tn) ospita infatti il “Campionato Mondiale” della diffusissima deriva dedicata ai velisti più piccoli. Un evento internazionale al quale partecipano centinaia di atleti di età compresa tra i 12 e 14 anni provenienti da 58 paesi e che mette in palio sia il titolo mondiale singolo (Iwc) che quello a squadre (Trwc). Il programma, dopo i primi due giorni riservati alle misurazioni di stazza e alla cerimonia d’apertura, prevede dal 17 luglio in poi 8 giorni di regate per un totale di 12 prove che si svolgono su un percorso a trapezio per il titolo Iwc e su un percorso a “S” per quello Trwc.

La squadra italiana è composta da Dimitri Peroni, Davide Duchi, Alberto Tezza, Umberto Josè Verbaro e Andrea Totis. Il team azzurro è stato scelto tra gli oltre 160 velisti che hanno partecipato alla lunga e dura selezione che si è svolta in due regate: la prima a Scarlino (Gr) dal 25 al 28 aprile e la seconda ad Arco (Tn) dal 30 maggio al 2 giugno. 

© Riproduzione riservata

Link: