Mondiale Platu 25
nelle acque di Punta Ala
.
Circa cento imbarcazioni da tre continenti scendono in gara da martedì 29 a sabato 3 ottobre per conquistare il titolo mondiale di questo diffuso monotipo. L'alta affluenza degli equipaggi ha costretto gli organizzatori a creare due flotte.
È una flotta di circa cento imbarcazioni quella che scende in mare da martedì 29 al 3 ottobre nelle acque di fronte a Punta Ala (Gr) per il "Campionato del Mondo Platu 25", il monotipo d'altura disegnato dal progettista francese Bruce Farr. Equipaggi provenienti da tre continenti il cui numero elevato ha sorpreso gli stessi organizzatori, che hanno deciso all'ultimo momento di dividere i partecipanti in due flotte per gestire meglio le gare e mantenere alto il livello tecnico della competizione.
Sono previste sette prove di qualificazione (equipaggi divisi in due categorie "Giallo" e "Blu") alla fine delle quali saranno selezionate due flotte Golden Fleet e Silver Fleet) che disputeranno le prove finali. Si potrenno effettuare al massimo tre prove per ciascun giorno di gara. L'equipaggio da battere è quello greco di "Modus Vivendi-3 alfa", di Kostas Karageorgiu, campione del mondo in carica.
© Riproduzione riservata