L'equipaggio di Alberto Rossi ha conquistato il titolo iridato il 1° settembre. Un successo per il nostro paese che replica quelli del 2020, 2015 e 2010
Campione del mondo con una giornata d'anticipo. Enfant Terrible il Melges 32 di Alberto Rossi con Vasco Vascotto alla tattica, ha conquistato il titolo iridato il 1° settembre 2023 con cinque primi posti su sei prove disputate in tre giornate di regate svoltesi a Riva del Garda (Tn).
Nonostante gli attacchi serrati del Campione del Mondo uscente, il norvegese Pippa2 di Lasse Petterson, e del tedesco Wilma di Fritz Homann, Enfant Terrible ha tenuto testa e ha chiuso la sfida lasciando gli altri equipaggi in gara ad accaparrarsi le "briciole" del secondo e terzo posto.
Il titolo mondiale torna così nel nostro paese dopo tre anni, ovvero dal 2020 quando a imporsi fu Caipirinha di Martin Reintjes. Prima ancora c'erano stati Stig di Alessandro Rombelli nel 2015 e B-Lin di Luca Lalli nel 2010.
"È un titolo – ha commentato Alberto Rossi – molto importante per noi, che abbiamo costruito nel corso di tutto l'anno presentandoci all'appuntamento più importante della stagione nel migliore dei modi. Grazie a tutti i miei ragazzi che hanno lavorato benissimo, preparando una barca perfetta e regatando sempre al massimo".
Il team di Enfant Terrible era formato da Matteo Celon, Matteo Casali, Matteo Ramian, Vasco Vascotto, Alberto Bolzan, Roberto Strappati e Stefano Ciampalini.