aprile2025
Il portale pratico del mare venerdì, 09 maggio 2025

Nacra 17: Tita e Banti
campioni del mondo


05-09-2022

I due assi italiani il 4 settembre si sono aggiudicati il titolo iridato del catamarano misto al Mondiale svoltosi ad Halifax, Canada. Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei si confermano vice campioni

Nacra 17: Tita e Banti
campioni del mondo

Dalle Olimpiadi al Mondiale, Ruggero Tita e Caterina Banti non si fermano più. Il “ciclone azzurro” del Nacra 17 il 4 settembre ha vinto anche ad Halifax, in Canada, il Campionato del Mondo del catamarano misto, replicando il successo del 2018 ad Aarhus e piazzando l'ottava vittoria consecutiva nelle regate internazionali. Un'affermazione che porta l'inarrestabile coppia italiana a detenere contemporaneamente il titolo olimpico, mondiale ed europeo. L'ennesimo trionfo chiude un 2022 in cui Ruggero e Caterina si sono aggiudicati anche il Trofeo Princesa Sofia di Palma di Maiorca; la Semaine Olympique Française di Hyeres e la Kieler Woche di Kiel. Regate che i due assi italiani hanno stravinto, imponendo un ruolino di marcia insostenibile per gli avversari tanto da chiudere i conti con diverse gare in anticipo rispetto al programma. Un copione ormai consolidato che si è ripetuto anche nelle acque canadesi, in cui i neocampioni mondiali hanno vinto il titolo con due giornate di anticipo, mettendo a segno 13 vittorie e un secondo posto nelle prime 15 prove in programma. Un altro punteggio da record che fa di Tita e Banti l'equipaggio da battere per i prossimi anni a venire e il naturale candidato all'oro olimpico (incrociamo le dita) anche per Parigi 2024.

Il Nacra 17 italiano non è però solo Ruggero Tita e Caterina Banti. Sulla scia dei campioni olimpici si sta infatti formando una generazione di equipaggi fortissimi, tra i quali ci sono Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei che al termine della Medal race, svoltasi il 5 settembre, hanno conquistato il secondo gradino del podio, confermandosi vice campioni del mondo come lo scorso anno. Terzo posto per i finlandesi Simen Kurtbay e Akseli Keskinen, che nell'ultima prova hanno beffato gli inglesi John Gimson e Anna Burne. Hanno concluso al sesto posto invece Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, il terzo equipaggio italiano in gara non è riuscito a scalare posti in classifica. Oltre al Nacra 17 il Campionato del Mondo di Halifax ha assegnato anche i titoli negli skiff olimpici 49er e 49er Fx, andati entrambi a equipaggi olandesi; nei primi la vittoria è andata a Bart Lambriex e Floris van de Werken (12° gli italiani Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò), mentre nel 49er Fx a Odile van Aanholt e Annette Duetz (12° Jana Germani e Giorgia Bertuzzi).

© Riproduzione riservata

Link: