Nasce a Loano
nuovo centro Fiv
Il comune della città ligure e la Federazione Italiana Vela martedì 25 febbraio hanno firmato un accordo per la creazione di una base logistica dedicata agli allenamenti delle squadre nazionali.
Loano si candida a diventare capitale della vela. Martedì 25 febbraio è stata firmata nella cittadina ligure una convenzione tra il Comune e la Federazione Italiana Vela per la creazione del nuovo Centro Federale di Alta specializzazione della Vela che si propone di diventare la base logistica per lo svolgimento degli allenamenti delle squadre veliche nazionali in vista dei prossimi importanti eventi del circuito internazionale, primo fra tutti i “Giochi Olimpici” di Rio 2016.
L’accordo è stato raggiunto dopo la buona riuscita di una serie di raduni organzzati a Loano per il progetto federale “…Verso Rio 2016” riservato ai velisti Under 19 e dopo aver ospitato nei mesi scorsi gli allenamenti degli atleti olimpici della vela italiana, con la presenza di Michele Marchesini, Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali, e di Alessandra Sensini, in qualità di Direttrice Tecnica Giovanile della Federazione Vela.
Il forte legame del porto ligure con la vela è confermato anche da due importanti competizioni organizzate lungo queste coste nel 2014: il “Campionato Assoluto di Vela d’Altura” (9-13 luglio) e il “Campionato Italiano delle Classi Olimpiche” (9-12 ottobre), entrambi organizzate dal Circolo Nautico Loano con la collaborazione dello Yacht Club Marina di Loano.
© Riproduzione riservata
Link: