aprile2025
Il portale pratico del mare venerdì, 02 maggio 2025

Nasce all'isola d'Elba
lo Yacht Club Portoferraio


23-03-2015

Il 21 marzo è stato inaugurato nel comune dell'arcipelago toscano un nuovo circolo velico presieduto dalla velista Laura Zolo.

Nasce all'isola d'Elba
lo Yacht Club Portoferraio

Anche Portoferraio ha il suo circolo velico. Sabato 21 marzo nel comune elbano è stato inaugurato lo Yacht Club Portoferraio, associazione che si pone l'obiettivo di catalizzare le diverse realtà veliche e nautiche dell'isola toscana al fine di promuovere regate, eventi sportivi e attività di rilancio della vela tra i giovani. Il primo importante evento in cui sarà impegnato il club  è la “Regata Sociale Aive Open”, una prova del circuito italiano "Vele d'Epoca" in programma dal 13 al 16 giugno sul percorso La Spezia – Portoferraio – Porto Santo Stefano. L'attività proseguirà con l'organizzazione di eventi internazionali, regate di match race e anche un campionato invernale.

La sede dello Yacht Club Portoferraio è in viale Teseo Tesei (all'interno dei cantiere Easom), Presidente è la velista Laura Zolo, nata nel Comune elbano. Navigatrice solitaria e scrittrice, la Zolo è stata protagonista di diverse imprese oceaniche. Nel 2000 a bordo di “7Roses”, una barca trovata spiaggiata a Capo Verde e da lei stessa interamente restaurata, è partita da Venezia raggiungendo prima la Nuova Scozia e poi la città di New York.

© Riproduzione riservata

Link: