Presentato il 30 luglio un organismo trasversale per coordinare le politiche del comparto
Il deputato di Fratelli d'Italia Gimmi Cangiano ha presentato il 30 luglio alla Camera l'Intergruppo parlamentare Nautica, Subacquea e Turismo Marino, organismo trasversale che riunisce una ventina di deputati e senatori con l'obiettivo di coordinare le politiche del settore. L'iniziativa mira a superare la frammentazione delle competenze ministeriali che spaziano tra Turismo, Trasporti, Cultura e Mare, creando difficoltà di comunicazione istituzionale. "L'intergruppo servirà a ricevere consigli e istanze dai vari componenti di questo mondo, trasformando le idee in azione", ha dichiarato Cangiano durante la conferenza che ha visto la partecipazione tra gli altri di Confindustria Nautica, Afina, Lega Navale, Assonautica, Marina Militare, Federazione Italiana della Vela e Capitanerie di Porto.
Cangiano, 44 anni, è vicepresidente della Commissione Ecomafie e componente delle Commissioni Cultura e Trasporti della Camera. Appassionato di mare è anche amministratore delegato della Santiago Advice Srl, società per il noleggio di mezzi di trasporto marittimo e fluviale.
Al momento non è stato comunicato un elenco specifico dei parlamentari aderenti. Una opacità che ci auguriamo sarà presto superata considerando che l'intergruppo si occuperà di un settore economico specifico con notevoli interessi in gioco.
(Giornale di bordo)