2g2c
Il portale pratico del mare lunedì, 15 dicembre 2025

Naufragio finanziario
per NEEL


15-12-2025

Un cliente sparisce lasciando barche invendute e il costruttore francese finisce in amministrazione controllata

Quando un acquirente non paga, nel peggiore dei casi perdi la vendita. Ma quando costruisci trimarani da mezzo milione di euro e il cliente sparisce lasciandoti diverse barche invendute in cantiere, rischi di affondare tu stesso. È quanto accaduto a Neel Trimarans di La Rochelle, posto giovedì 5 dicembre in amministrazione controllata dal tribunale commerciale locale.

Il costruttore francese specializzato in multiscafi da crociera attraversava già un momento critico dovuto al rallentamento del mercato d'oltreoceano, storicamente il più importante per i trimarani d'altura. Ma il colpo fatale è arrivato dall'insolvenza di un grande cliente statunitense che ha ordinato più unità e poi è sparito senza pagarle.

Risultato: Noel si è trovato a finanziare di tasca propria la costruzione di barche che nessuno avrebbe ritirato, prosciugando rapidamente le riserve di liquidità. La direzione assicura comunque che, malgrado l'amministrazione controllata, la produzione prosegue regolarmente negli stabilimenti della costa atlantica e che si sta negoziando un piano di risanamento con banche e fornitori.

Giornale di bordo

© Riproduzione riservata