Fugro Mercator si è arenata sulla scogliera del promontorio dell'Enfola mentre cercava riparo dal maltempo. Salve le 11 persone a bordo.
Sabato 22 marzo intorno alle 23.00 la nave di ricerca scientifica Fugro Mercator si è incagliata sulla scogliera del promontorio dell'Enfola, vicino a Portoferraio (Gr). L'imbarcazione, lunga 42 metri e battente bandiera bahamense, stava effettuando operazioni di monitoraggio dei fondali marini. Non è ancora chiaro se si sia avvicinata alla costa a causa del forte vento o per problemi tecnici agli organi di propulsione. Fatto sta che l'impatto con il basso fondale ha causato una falla nello scafo che ha provocato l'ingresso d'acqua determinando il blackout degli apparati di bordo.
La Capitaneria di porto è intervenuta per soccorrere le 11 persone a bordo, tra equipaggio e personale tecnico-scientifico tutte incolumi.
La società armatrice è stata diffidata alla rimozione della nave per ragioni ambientali. Una società specializzata sta effettuando sopralluoghi subacquei preliminari per elaborare un piano operativo di recupero dell'unità, ma sembrerebbe scongiurato lo sversamento di combustibile in mare.