La navigatrice sudafricana e lo skipper australiano sono stati insigniti del World Sailing Award. Premiati anche l'equipaggio e la barca dell'anno
Kirsten Neuschäfer è la vincitrice del premio Rolex World Sailor of the Year 2023. La cerimonia di premiazione è avvenuta martedì 15 novembre a Malaga, in Spagna, in seno alla Conferenza annuale della Federazione internazionale della Vela.
La navigatrice sudafricana, vincitrice lo scorso 27 aprile del giro del mondo senza scalo e in solitario Golden Globe Race, nonché detentrice del nuovo record di regata e prima donna ad aver completato un'impresa di questo genere nel corso di una competizione, è stata selezionata sulla base dei voti ottenuti dal pubblico e dalla giuria istituita da World Sailing.
“È un onore incredibile – ha dichiarato la 39enne di Pretoria – ricevere un premio così importante. Il riconoscimento dei miei meriti da parte della stimata giuria e del pubblico significa molto per me. Grazie a tutti coloro che hanno creduto in me e mi hanno supportato durante la Golden Globe Race".
A vincere l'ambito riconoscimento in categoria maschile è stato invece l'australiano Tom Slingsby, skipper di team Australia che quest'anno ha portato a casa per la terza stagione consecutiva la vittoria nel circuito di regate SailGP.
Un talento che si conferma quello di Slingsby, già stato nominato velista dell'anno nel 2010 e nel 2021.
Premiati anche l'equipaggio e la barca dell'anno, ovvero il team statunitense 11th Hour Racing, che al comando di Charlie Enright ha vinto il giro del mondo The Ocean Race, e l'AC 40, l'innovativa imbarcazione con cui attualmente si stanno svolgendo le America's Cup Preliminary Regattas.
Il World Sailing Sustainability Award è andato infine a Magenta Project, associazione internazionale impegnata a perseguire la parità di genere nel settore nautico.