No ai maxi yacht al Mediceo
una petizione al Tan
Alla manifestazione livornese i circoli nautici raccolgono firme per evitare il trasloco di centinaia di imbarcazioni a vantaggio di pochi mega yacht.
Salvare il Porto Mediceo dall'invasione dei mega yacht e impedire lo sfratto di centinaia di diportisti. È questo l'appello che i circoli nautici livornesi stanno lanciando in questi giorni in cui la città è al centro dei riflettori internazionali con il Tan, il Trofeo Accademia Navale, in programma fino al 3 maggio. Un messaggio accompagnato da una petizione da inviare al presidente del Senato, contro il progetto che prevede l'assegnazione degli attuali spazi dedicati alle imbarcazioni a un nuovo porto turistico gestito da Azimut-Benetti e dedicato solo ai grandi yacht.
La petizione, che si può firmare al Villaggio Tuttovela del Tan, chiede che il Porto Mediceo resti “Antico, quotidiano e di tutti”, questo il testo:
“Al Presidente del Senato della Repubblica.
I sottoscritti, cittadini Italiani, consapevoli che l’art. 50 della Costituzione prevede: “Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità”, intendono segnalare quanto segue e non perché ciò costituisce un loro interesse privato, ma perché rappresenta una esigenza comune e una necessità urgente.
Il Porto Mediceo è antico perché è stato costruito da un gran duca, Medici, mago e cavaliere di Santo Stefano fra un villaggio di poveri pescatori e un faro che aveva l’odore di Alessandria sognata da Niccolò Pisano. È quotidiano perché da allora non ha mai smesso di essere il centro della vita cittadina, di una città che è ancora un pentagono fra gli orti e un faro. È di tutti perché nessuno può appropriarsi della memoria dei prigionieri condannati al muro del pianto o delle catene che ne chiudevano l’ingresso dal Forte della Bocca. Questa petizione chiede solo questo: che il Porto Mediceo resti quello che è. Antico. Quotidiano. Di tutti.”
I promotori della petizione sono: Yacht Club Livorno, Circolo Nautico Livorno, Lega Navale Italiana Livorno, Asd Muro del Pianto, Circolo Arci La Vela, Circolo della Vela Libertas, Circolo Nautico Il Passatempo, Morinautica di Mori Sonia, Porto Mediceo, Circolo Nautico Calata delle Ancore, Old Fashioned Boats Circolo Nautico Orlando, Jonathan Livingston, Circolo Porto Mediceo.
© Riproduzione riservata