blu
Il portale pratico del mare mercoledì, 01 maggio 2024

Nuove banchine
nel porto di Ravenna


18-04-2024

Un consorzio di circoli velici ha vinto il bando per la riqualificazione dell'area in prossimità del faro con pontili galleggianti da destinare al diporto

Nuove banchine
nel porto di Ravenna
Ci sono diversi approdi in Italia che storicamente si sono evoluti con l'obiettivo di attrarre prevalentemente turisti facoltosi e maxi yacht. Ma ci sono anche esempi di approcci meno speculativi e più partecipativi, come quello del Porto di Ravenna dove un consorzio formato da quatto circoli velici (Circolo Velico Ravennate, Ravenna Yacht Club, Marinando e Marinando 2.0) ha vinto il bando per la concessione di uno specchio d’acqua da riqualificare con l'obiettivo di destinarlo a servizi per il diporto.
 
Nei prossimi mesi, dunque, l'area collocata di fronte al faro sarà allestita con due nuovi pontili galleggianti che diventeranno il cuore delle manifestazioni sportive e culturali che i suddetti circoli da sempre organizzano. Ma l'ambizione è diventare anche un punto di riferimento per il turismo nautico accessibile. I pontili  saranno infatti privi di barriere architettoniche e attrezzati con gruette per facilitare l'imbarco dei disabili e incentivare un modello di diporto velico partecipativo e inclusivo. 
 
Il progettista delle nuove opere è uno che di barche se ne intende, ovvero l’ingegnere Giovanni Ceccarelli: “Questo progetto – spiega il noto progettista – completa l’ultimo specchio di acqua libero all’interno del porto turistico di Marina di Ravenna, ed è il frutto di un lungo processo partecipativo”.
 
I lavori che oltre all'installazione dei pontili galleggianti prevedono il dragaggio della zona interessata, inizieranno subito con l'obiettivo di brindare all'inaugurazione delle nuove strutture già dalla prossima estate. 
 

© Riproduzione riservata