testataluglio2025
Il portale pratico del mare venerdì, 12 settembre 2025

Nuove sfide oceaniche
per Giovanni Soldini


04-12-2013

Alla guida del Vor 70 "Maserati" e di un equipaggio internazionale lo skipper italiano annuncia gli appuntamenti per il 2014. A cominciare dalla "Cape2Rio".

Nuove sfide oceaniche
per Giovanni Soldini

Giovanni Soldini e il suo team tornano in acqua per una nuova sfida oceanica. Dopo avere stabilito nel 2013 il record nella “Rotta dell'oro” sulla rotta New York-San Francisco ed aver messo a segno un disgnitosissimo secondo posto alla  Transpac lo scorso luglio, il 4 gennaio lo skipper milanese a bordo del Vor 70 “Maserati” sarà schierato alla partenza della 14° edizione della “Cape2Rio”, regata di 3.300 miglia in Sud Atlantico tra Cape Town, Sudafrica, e Rio de Janeiro, Brasile. Una prova impegnativa che si è corsa per la prima volta nel 1971 seguendo l'antica rotta dei navigatori portoghesi che dall'Africa raggiungevano il Sudamerica e che nel corso degli anni ha visto la partecipazione dei più grandi velisti internazionali, da Eric Tabarly a Robin Knox-Johnston.

Anche in questa impresa Soldini è alla guida di un equipaggio internazionale di cui fanno parte gli italiani Guido Broggi, Michele Sighel e Corrado Rossignoli, lo spagnolo Carlos Hernandez, i francesi Gwen Riou e Jacques Vincent, il danese Martin Kirketerp Ibsen, il tedesco Boris Herrmann e il monegasco Pierre Casiraghi.

Per “Maserati” il 2014 sarà anche un altro anno a caccia di record. A maggio infatti il team italiano approderà a New York pronto a migliorare il primato in Nord Atlantico tra la città statunitense e Lizard Point (Inghilterra), impresa già tentata senza successo nel 2012. Il tempo da battere è quello stabilito da Mari Cha IV che nel 2003 per completare le 950 miglia dagli Usa all'Inghilterra impiegò 6 giorni e 7 ore.

© Riproduzione riservata

Link: