Nuovo record atlantico
per Coville e "Sodeb'O"
.
Partito da New York (Usa) il 9 luglio, lo skipper francese Thomas Coville a bordo del suo trimarano di 32 metri ha tagliato il traguardo di Cap Lizard, nel Sud-Ovest dell'Inghilterra, martedì 15 luglio, stabilendo il primato della traversata.
Thomas Coville e il suo trimarano di 32 metri "Sodeb'O" hanno stabilito il nuovo record di traversata atlantica in solitario. Lo skipper francese, salpato mercoledì 9 luglio dal faro di Ambrose, davanti a New York (Stati Uniti), martedì 15 luglio ha tagliato il traguardo di Cap Lizard, nel Sud-Ovest dell'Inghilterra, impiegando 5 giorni, 19 ore, 29 minuti e 20 secondi. Coville ha scavalcato così il precedente primato, detenuto per tre anni dal francese Francis Joyon con il trimarano di 27 metri "Idec", che nel luglio del 2005 percorse le 2.925 miglia di oceano in 6 giorni, 4 ore, 1 minuto e 37 secondi.
Il trimarano "Sodeb'O", progettato dagli architetti Nigel Irens e Benoit Cabaret, è uno dei più grandi multiscafi del mondo per i record oceanici in solitario. È dotato di un albero orientabile di 35 metri, una superficie velica (randa e fiocco) di 380 metri quadrati, e dispone di foil (piccole pinne) sulle derive per aumentare la portanza e quindi la velocità.
© Riproduzione riservata