Nuovo varo a Valencia
per "Luna Rossa"
.
È scesa in acqua a Valencia, Spagna, giovedì 18 gennaio, la nuova barca del team Luna Rossa impegnato nelle gare di selezione per la "Coppa America". Ita 94, questo il "nome", è frutto di tre anni di progettazione. Madrina del varo, Miuccia Prada.
Giovedì 18 gennaio a Valencia, Spagna, è scesa in acqua "Ita 94" la nuova barca del consorzio "Luna Rossa Challenge" che partecipa alla sfida per la 32° edizione della "Coppa America". Il varo si è svolto presso la base del Team italiano alla presenza, tra gli altri, di Patrizio Bertelli, capo del sindacato Luna Rossa, Carlo Croce, presidente dello Yacht Club Italiano e Carlo Buora, vicepresidente esecutivo di Telecom Italia; la madrina è stata Miuccia Prada, moglie di Bertelli.
La nuova barca costruita dal cantiere della Persico Nautical Division di Nembro (Bergamo) è frutto della ricerca del Design Team Luna Rossa, composto da 22 persone tra le quali il progettista Caludio Maletto. «Questa barca - ha dichiarato Maletto - rappresenta il risultato di 3 anni di lavoro e si differenzia nettamente dalla prima, ITA 86. Un aspetto molto interessante per noi è stato rappresentato dal 'full scale testing' che abbiamo svolto su ITA 86. Le modifiche che abbiamo apportato al termine dell'ultima serie di regate ci hanno di fatto consentito di poter lavorare su 3 barche. La ITA 86 del varo era una barca di transizione tra quelle della scorsa coppa e quello che è oggi ITA 94, che presenta forme estreme. A livello strutturale risulta molto nettamente l'evoluzione delle linee di carena».
"ITA 94" è il sesto scafo progettato e costruito dal "Team Luna Rossa" dal 1999. Il suo primo appuntamento ufficiale sarà l'evento dell'"Unveiling", il giorno in cui tutti gli sfidanti scopriranno le barche in programma a Valencia domenica 1° aprile.
La prima regata invece si disputerà il 3 aprile, in occasione del tredicesimo e ultimo Act, le prove di selezione dell'"America's Cup".
© Riproduzione riservata