testataluglio2025
Il portale pratico del mare lunedì, 18 agosto 2025

Ocean Race Europe:
partita la seconda tappa


18-08-2025

Sette Imoca in rotta da Portsmouth a Cartagena per una impegnativa regata 1.400 miglia.

Ocean Race Europe: 
partita la seconda tappa
La seconda tappa di The Ocean Race Europe è partita il 17 agosto da Portsmouth alle ore 17:00 con sette Imoca che hanno lasciato le acque di Cowes in direzione di Cartagena, in Spagna. Il percorso di 1.400 miglia prevede un passaggio intermedio a Matosinhos-Porto nella metà della settimana.
 
Le condizioni in fase di partenza si sono rivelate ideali con venti portanti tra 10 e 14 nodi e corrente favorevole lungo il Solent. Paprec Arkéa al comando di Yoann Richomme ha guidato la flotta attraverso la storica linea del Royal Yacht Squadron ma il primo a passare il cancello di The Needles è stato ancora Biotherm al comando di Paul Meilhat e vincitore della prima tappa. 
 
Tornano in gara Team Holcim-PRB e Allagrande MAPEI Racing costrette al ritiro nella prima tappa a causa di una collisionenlle fasi di partenza.
Determinato a recuperare terreno dopo il ritiro forzato dalla prima tappa, lo skipper italiano Ambrogio Beccaria ritiene di poter ancora vincere l'intera regata. "The Ocean Race - ha dichiarato - non è mai finita fino alla fine". 
 
La tappa presenta sfide tecniche significative con il passaggio dalla Manica al Golfo di Biscaglia, fino all'attraversamento dello Stretto di Gibilterra. I venti forti previsti nella prima fase dovrebbero favorire imbarcazioni come Allagrande MAPEI Racing, progettata specificamente per queste condizioni.
La transizione tattica più complessa è attesa in punta di Bretagna, vicino a Ouessant, dove le condizioni potrebbero riservare sorprese alla flotta. 
 
 

© Riproduzione riservata