Riunitosi il 19 gennaio il Consiglio di World Sailing ha stabilito che anche gli atleti russi e bielorussi potranno partecipazione ai Giochi e alla relative prove di qualificazione
In accordo con la posizione del Comitato Olimpico Internazionale il Consiglio di World Sailing riunitosi il 19 gennaio scorso ha concordato che gli atleti velisti con passaporto russo o bielorusso che soddisfano i necessari criteri di idoneità saranno autorizzati a partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024 come AINs, ovvero "atleti neutrali indipendenti". Tale autorizzazione avrà effetto a partire dalla Last Chance Regatta, prova di qualificazione che si svolgerà nel corso della Semaine Olympique Française, dal 20 al 27 aprile.
La stessa autorizzazione è da considerarsi estesa anche agli atleti che hanno ottenuto la qualificazione, consentendo loro la partecipazione alle competizioni di classe olimpica tra il Last Chance Regatta e le Olimpiadi di Parigi 2024.
World Sailing continua invece a raccomandare che agli atleti con passaporto russo o bielorusso non sia consentito competere in eventi o classi diverse da quelle sopra specificate.
Non è stato ancora annunciato l'iter per richiedere lo status di AINs.