testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

Onda di calore
attesa per fine luglio


22-07-2013

Un flusso di aria calda proveniente da Sud Sud-Ovest investirà la penisola dal 23 al 29 luglio con elevato tasso di umidità e temperature fino a 35 gradi.

Onda di calore
attesa per fine luglio

Dopo un periodo estivo piuttosto instabile, un secondo periodo caldo – umido si prospetta a partire da martedi 23 e mercoledì 24 luglio. La pressione atmosferica in superficie non supererà i 1016 hPa, ma in quota, un flusso da Sud  Sud-Ovest, caldo, di aria avente un’origine mista, ovvero centro  Atlantico - nord Africa, investirà il Mediterraneo e la nostra Penisola, ad iniziare dai settori centro occidentali. Lo stato termico dell’atmosfera, in superficie, tenderà a crescere gradualmente nel corso della settimana, raggiungendo, verso venerdì, temperature massime, soprattutto al centro – sud, di +34 - + 35 gradi centigradi, con temperature percepite ben più alte, dato il grado elevato di umidità.
Con i dati odierni, i valori massimi di temperatura- umidità saranno raggiunti fra domenica 28 e lunedì 29 luglio, con tempo stabile e soleggiato. Si presti attenzione agli effetti biofisici che comporta questa situazione meteorologica, molto prossima a ”un’onda di calore”. In allegato, la carta prevista alla quota di 5500 m circa (500 hPa) per le 1200 UTC del 29 / 7.

Gian Carlo Ruggeri
(Meteorologo)

© Riproduzione riservata