testataluglio2025
Il portale pratico del mare martedì, 09 settembre 2025

“Palermo-Montecarlo”:
Rambler primo al traguardo


24-08-2016

Il maxi statunitense il 23 agosto ha vinto in tempo reale la regata dalla Sicilia al Principato di Monaco. Continuano gli arrivi in queste ore, mentre sono nove le barche ritirate.

“Palermo-Montecarlo”:
Rambler primo al traguardo

"Rambler 88" dell'armatore newyorkese George David è il vincitore in tempo reale della 12° edizione regata d'altura di 500 miglia “Palermo-Montecarlo”. Un primo posto che vale il “Trofeo Tasca d'Almerio” e che conferma i pronostici della partenza, visto che il Maxi di 27 metri con al timone Brad Butterworth e 21 membri di equipaggio era uno dei candidati a tagliare in testa il traguardo. “Rambler 88” è arrivato a Montecarlo alle ore 22,30 di martedì 23 agosto senza riuscire però a battere il record di 47 ore, 46 minuti e 48 secondi fatto registrare nel 2015 da “Esimit Europa 2”, il maxi di 30 metri. La possibilità di stabilire il miglior tempo è sfumata a causa delle condizioni meteorologiche che hanno alternato ore di bonaccia e venti leggeri a burrasche. La perturabazione ha colpito in particolar modo le barche più piccole, che al largo di Porto Cervo sono state sorprese da un Grecale con raffiche di 25 nodi e onde di 5-6 metri che ha costretto al ritiro diversi team, tra i quali il vincitore in assoluto dello scorso anno “Extra1” di Massimo Barranco che ha rotto la randa.

La flotta di 57 imbarcazioni provenienti da 11 nazioni è salpata alle ore 12 del 21 agosto dal tratto di mare antistante la spiaggia di Mondello. La regata è valida anche come prova del circuito dei Maxi e fa parte del “Campionato Italiano Offshore” promosso dalla Federazione Italiana della Vela.

© Riproduzione riservata

Link: