testataluglio2025
Il portale pratico del mare martedì, 02 settembre 2025

Palermo ricorda
in mare Libero Grassi


01-09-2025

Veleggiata nel golfo con bambini di quartieri difficili su tre imbarcazioni sequestrate alla criminalità per ricordare l'imprenditore anti-pizzo

Il 29 agosto, la Lega Navale Italiana ha commemorato il 34° anniversario dell'omicidio di Libero Grassi con una veleggiata nel Golfo di Palermo. L'iniziativa ha coinvolto bambini dei quartieri Kalsa e Cep insieme agli educatori di Addiopizzo e del centro aggregativo "San Giovanni Apostolo – Cep". L'imprenditore palermitano venne assassinato da Cosa Nostra il 29 agosto 1991 per essersi rifiutato di pagare il pizzo, diventando simbolo della resistenza alla criminalità organizzata.

 
L'evento ha ricordato anche la moglie Giuseppina Maisano, che per anni ha custodito l'eredità morale del marito. Alla manifestazione hanno preso parte tre imbarcazioni confiscate alla criminalità organizzata e affidate alla Lega Navale. Si tratta di Azimut, sottratta al traffico di migranti e intitolata a Don Pino Puglisi, Our Dream, sequestrata al traffico di droga e dedicata ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e Jonia 97, proveniente da Catania e dedicata proprio alla memoria di Libero Grassi.
 

(Giornale di bordo)

 
 

© Riproduzione riservata