testataluglio2025
Il portale pratico del mare martedì, 09 settembre 2025

Paralimpiadi di Rio
vela azzurra fuori dal podio


19-09-2016

Con le ultime regate del 17 settembre si sono chiuse per la vela le paralimpiadi di Rio de Janeiro. Per la squadra italiana nessuna medaglia.

Paralimpiadi di Rio
vela azzurra fuori dal podio

Sabato 17 settembre è calato il sipario sulle regate delle Paralimpiadi a Rio de Jeaneiro, una delle 23 discipline sportive che in tutto hanno coinvolto nella città carioca oltre 4.300 atleti con disabilità fisiche da 176 paesi. La vela è scesa in acqua con tre classi, il singolo 2.4 mR, il doppio Skud 18 e il triplo Sonar. Per l'Italia non è arrivata alcuna medaglia, a salire sul podio sono stati infatti nel 2.4 mR il francese Damien Seguin (oro), l'australiano Metthew Bugg (argento) e l'inglese Helena Lucas (bronzo), nello Skud 18 gli australiani Fitzgibbon-Tesch (oro), i canadesi McRoberts-Gay (argento) e gli inglesi Rickam-Birrell (bronzo), mentre nel Sonar si sono imposti ancora gli australiani con l'equipaggio Harrison-Boaden-Harris (oro), seguiti dagli statunitensi Doerr-Freund-Kendel (argento) e dai canadesi Tingley-Campbell-Lutes.
La squadra azzurra ha concluso i Giochi con un 5° posto nello Skud (Marco Gualandri e Marta Zanetti), un 6° posto nel 2.4 mR (Antonio Squizzato) e con 12° posto nel Sonar ( Gianluca Raggi, Fabrizio Solazzo e Gian Bachisio Pira).
Queste di Rio de Janeiro per la vela sono state ufficialmente le ultime paralimpiadi. La federazione internazionale ha infatti escluso questa disciplina dagli sport paralimpici a partire dai prossimi Giochi che si svolgeranno a Tokyo nel 2020.

© Riproduzione riservata

Link: