Partita da Londra
la “Clipper Race”
Una flotta di 12 Clipper 70 (23 m) è salpata dalla capitale britannica il 1° settempre per il giro del mondo in equipaggio: 40.000 miglia di navigazione con scali in Africa, Brasile, Australia, Asia e Stati Uniti.
Torna la “Clipper Round the World Race”, giro del mondo a tappe ideato dal celebre navigatore inglese Robin Knox Johnston per dare modo a chiunque, purché con un po’ di esperienza marinaresca, di partecipare a una competizione oceanica. La sesta edizione della regata è salpata 1° settembre da Londra (Gran Bretagna) con 12 nuovi Clipper 70 (23 m), imbarcazioni progettate da Tony Castro ciascuna con 12 posti a bordo. Il giro del mondo dura circa un anno, si svolge lungo le rotte più impervie del pianeta e viene effettuata da una flotta di imbarcazioni con skipper professionisti ed equipaggi paganti. Una sorta di charter estremo a cui è possibile partecipare per una o più tappe.
Otto le tappe principali in programma, per un tragitto di oltre 40.000 miglia con scali tra l’altro a Rio de Janeiro, Città del Capo, Australia, Singapore, San Francisco, Messico e New York. Tra i quarantotto membri di questa edizione della “Clipper Round the World Race” ci sono anche due italiani, il navigatore Rocco Sisto e il velista Carlo Pistina che hanno superato una dura selezione che ha visto in gara oltre 1.200 concorrenti.
© Riproduzione riservata
Link: