Partita da Riva di Traiano
la Roma per Due
.
È salpata sabato 17 aprile da Riva di Traiano la 17° edizione della "Roma per Due", la regata d'altura di 530 miglia, da quest'anno prima prova del "Circuito Lombardini Cup".
Un sole primaverile ha fatto da cornice alla partenza della "Roma per Due", la regata d'altura in Tirreno organizzata dal Circolo Nautico Riva di Traiano aperta alla classe Irc e Orc. Al via 64 imbarcazioni divise nelle categorie "Roma per Due" (dedicata a equipaggi di due persone), "Roma per Tutti" (riservata a equipaggi con più di due persone) e nelle varianti "Riva per Due" e "Riva per Tutti" caratterizzate da un percorso più breve di 220 miglia con arrivo a Ventotene e ritorno. Anche quest'anno la gara vede un percorso di 530 miglia senza scalo con partenza e ritorno a Riva di Traiano e passaggi a Ventotene e Lipari (Eolie).
La flotta, partita con un'andatura di bolina larga e spinta da un vento di 8 - 10 nodi, ha fatto subito rotta verso il traguardo volante di Ventotene. Primo alla boa di disimpegno è stata "Vento di Sardegna", il Felci 50 già vincitore di tre edizioni di Andrea Mura e Guido Maisto. Per la "Roma per Tutti" a passare davanti ai diretti avversari è stato "Hangar II" il Felci 61 di Gregor Stimpfl e Alberto Taddei. La "Roma per Due" è da quest'anno la prima prova del "Circuito Lombardini Cup" mentre la classifica Orc dell "Roma per Tutti" vale per il titolo del "Campionato Italiano Offshore".
© Riproduzione riservata