testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

Platu 25 in Sicilia
per il titolo italiano


02-07-2013

Dal 2 al 7 luglio si svolge nelle acque di San Vito Lo Capo (Tp) il “Campionato Nazionale” del monotipo disegnato dallo statunitense Bruce Farr.

Platu 25 in Sicilia
per il titolo italiano

I più forti equipaggi della flotta italiana dei Platu 25 scendono in acqua per la conquista del titolo nazionale. Dal 2 al 7 luglio nella località siciliana di San Vito Lo Capo (Tp) si svolge infatti il “Campionato Italiano” di questo monotipo di 7,50 metri disegnato dal progettista statunitense Bruce Farr. Dopo le operazioni di stazzatura in programma il 2 luglio, si prosegue con le regate il cui inizio è fissato per le ore 13 di mercoledì 3 luglio. Sono previste tre prove al giorno su un percorso a bastone per un massimo di 12 regate in totale.

Alla manifestazione, organizzata dal Comitato Sicilia Sailing Week, l'equipaggio da battere è quello di “Euz Monella Vagabonda”, la barca del pugliese Francesco Lanera con al timone Sandro Montefusco e alla tattica il fratello Paolo, che oltre a essere detentrice del titolo italiano si è aggiudicata le ultime due edizioni del “Campionato del Mondo Platu 25”. Il "Campionato Italiano", che si svolge con la formula Open, schiera al via anche tre equipaggi russi: “Navis Vela”, "Navis Bravo” e “Simphony”.

© Riproduzione riservata

Link: