aprile2025
Il portale pratico del mare sabato, 10 maggio 2025

Portofino-Giraglia-Portofino
record a Beccaria e Zin


15-11-2016

Il Formula 18 “Alla grande Ambeco” ha stabilito il miglior tempo lungo la rotta no stop di 148 miglia con boa di disimpegno alla Giraglia

Portofino-Giraglia-Portofino
record a Beccaria e Zin

Ambrogio Beccaria e Bernardo Zin a bordo del Formula 18 “Alla grande Ambeco” hanno stabilito il miglior tempo nella tratta  Portofino-Giraglia-Portofino per un catamarano non abitabile. I due, partiti domenica il 13 novembre, hanno impiegato 17 ore 21 minuti e 48 a completare le 148 miglia di navigazione no-stop.

Grande soddisfazione per Beccaria, Campione Italiano in classe Mini 6,50 nel 2015 e nel 2016 e con un passato di agonista in classe Laser 4000.
Non è andata altrettanto bene, almeno in termini agonistici, per Vittorio e Nico Malingri, per altro  gli ideatori di questa sfida riservata a piccoli catamarani che, lasciate le acque di Portofino alle 2,54, hanno completato lo stesso percorso in 19 ore 04 minuti e 52 secondi. Il loro catamarano di 6 metri Feel Good del resto è stato progettato per essere competitivo nelle navigazioni oceaniche, pesa più di un comune Formula 18 ed offre il miglior rendimento con onda lunga e andature portanti.

“Abbiamo avuto difficoltà – ha dichiarato Vittorio Malingri – dall’inizio fino a metà percorso: il vento era meno di quanto previsto e il mare molto incrociato. Non si riusciva a far camminare la barca. Appena abbiamo agganciato il vento, siamo volati fino alla Giraglia con punte di 16-18 nodi. Al ritorno il vento era più da Nord-Est di quanto pensavamo e abbiamo dovuto navigare di bolina stretta, per cui più lentamente. Ma ce l’avremmo fatta lo stesso, se non fosse stato per i due lunghi cali di vento all’altezza di La Spezia e risalendo la Liguria”.

Resta la soddisfazione per i Malingri di aver lanciato una nuova sfida con cui chiunque potrà cimentarsi a budget contenuti. “Fa molto piacere – aggiunge Malingri – che l’idea di creare un nuovo record accessibile a tutti abbia avuto successo. Beccaria e Zin, a questo punto, non solo detengono il record ma sono stati i primi a percorrere questa rotta”.

Nella primavera 2017 Vittorio e Nico tenteranno in doppio la “Dakar-Guadalupa”, con l’obiettivo di attraversare l’Atlantico in meno di 11 giorni e 11 ore. Per Beccaria invece l'obiettivo resta la Mini Transat del 2017.
 

© Riproduzione riservata