aprile2025
Il portale pratico del mare giovedì, 01 maggio 2025

Premio Marincovich:
and the winner is Blu!


19-03-2025

Il diario di bordo tra le isole greche conquista la giuria del Premio Marincovich manifestazione dedicata alla cultura del mare

Premio Marincovich: 
and the winner is Blu!
"Blu - Appunti di viaggio tra le isole Cicladi e il Dodecaneso" di Giulio Stagni, edito da Casti Editore, ha conquistato il Premio letterario Carlo Marincovich nella sezione "Navigazione, Regate, Diari di Bordo". L'opera, unico vincitore della categoria, verrà premiata durante la cerimonia che si terrà giovedì 10 aprile alle ore 11 presso il Circolo Ufficiali della Marina Caio Duilio di Roma.
 
Il libro, nato dai diari di bordo di Amaltea, un cutter ketch di 21,35 metri con base sull'isola di Leros, racconta un affascinante itinerario di oltre 400 miglia attraverso tredici gemme del Mare Egeo. Stagni, architetto triestino, insegnante e istruttore di vela, accompagna i lettori in una rotta che tocca Leros, Agathonisi, Fourni, Delos, Rineia, Paros, Kimolos, Poliegos, Amorgos, Levitha, Astypalea, Nisiros e Gyali, offrendo uno straordinario caleidoscopio di colori ed esperienze.
"Blu" non è solo un racconto di navigazione, ma un'opera che alterna descrizioni di approdi, punti di ancoraggio e note meteorologiche ad aneddoti storici e tradizioni locali, comprese quelle gastronomiche. Un vero e proprio invito al viaggio e alla scoperta, come evidenziato dalla giuria che ne ha premiato la qualità narrativa e documentaristica.
 
Giunto alla 16ª edizione il Premio dedicato al giornalista Carlo Marincovich, il più importante riconoscimento editoriale in ambito nautico, rende dunque merito alla splendida opera di Stagni. Per l'edizione 2024 erano stati selezionati 32 titoli tra gli oltre 70 pubblicati nel 2024. I premi assegnati sono oggetti, componenti di imbarcazioni storiche e libri o foto d'arte, offerti da cantieri, armatori, atleti, circoli nautici, musei e collezionisti.
 
Tra gli altri vincitori di questa edizione figurano: per la Saggistica, una terna composta da "Tropico Mediterraneo" di Stefano Liberti, "Trafalgar" di Gastone Breccia e "Conrad" di Giuseppe Mendicino; per la Narrativa "Come vento tra le vele" di Sibyl Von der Schulenburg, "L'Isola che mi amava" di Stefania Aphel Barzini e "Vita avventurosa di un'acciuga cantabrica" di Lucio Di Cicco. 
Nella sezione Junior ha trionfato "Il canto del mare" di Andrea Camilleri e Maurizio de Giovanni, mentre il Premio Speciale della Giuria è andato a "Arte marinaresca" di Giovanni Caputo. 
Per il Giornalismo, infine, è stato premiato Michele Tognozzi per un articolo sull'America's Cup.
 
 
 

 

 

© Riproduzione riservata

Link: