Preolimpiche di Miami:
Italia seconda nell'Rs:x
.
Ottima prova di Flavia Tartaglini nella classe Rs:X alla 18° edizione della "Miami Orc", evento preolimpico che si è svolto dal 21 al 27 gennaio a Miami, Usa. Meno bene gli altri italiani in gara.
Un bel secondo posto e qualche rammarico. Questo il bilancio della partecipazione italiana alla "Miami Orc", evento preolimpico di primo grado Isaf dedicato a tutte le classi veliche che saranno presenti ai Giochi di Pechino 2008 e che si è svolto dal 21 al 27 gennaio a Miami in Florida (Usa). La manifestazione prevedeva una serie di regate di flotta giornaliere e la Medal Race finale (regata con la nuova formula del punteggio doppio). Queste le classi in gara: 49er, 470 (maschile e femminile), Finn, Laser, Laser Radial, Rs:X (maschile e femminile), Star, Tornado e Yngling.
Determinanti ai fini delle classifiche finali per ogni categoria sono state anche le condizioni meteorologiche estremamente variabili nella baia di Biscayne dove si sono svolte le regate: dalle brezze leggere dei primi giorni si è passati a giornate con 30 nodi e pioggia battente. La squadra italiana alla fine è riuscita a portare a casa un buon secondo posto conquistato dalla giovane Flavia Tartaglini nella classe Rs:X (tavole a vela).
Meno fortunato il bilancio nelle altre calssi che vedevano impegnati gli italiani. Sempre in Rs:X ma in campo maschile il giovane Fabian Heidegger ha concluso al 14° posto, nella classe 470 femminile Giulia Conti e Giovanna Micol si sono dovute accontentare del 6° posto finale, nel 470 maschile Gabrio Zandonà e Andrea Trani hanno chiuso all'11° posto, mentre nella classe acrobatica 49er i fratelli Pietro e Gianfranco Sibello che lo scorso anno avevano conquistato la vittoria purtroppo questa volta non sono andati oltre la 10ma posizione. Infine nella classe Star Luca Modena e Michele Marchesini hanno chiuso all'11° posto, e la coppia formata da Diego Negri e Luigi Viale al 12°.
© Riproduzione riservata