Primavera d'altura con la Coppa Carlo Negri
.
Dal 28 aprile al 1° maggio a Santa Margherita Ligure si svolge la 36° edizione della celebre manifestazione organizzata dallo Yacht Club Italiano. In campo le classi Ims, Wally e Swan. 45.
Una regata dall'antica tradizione per la Liguria e tra gli eventi più in luce del panorama velico italiano: si tratta della "Coppa Carlo Negri", in programma dal 28 aprile al 1° maggio a Santa Margherita Ligure (Ge) con una regata lunga e una prova su percorso a triangolo.
La 36° edizione dell'evento, organizzato dallo Yacht Club Italiano di Genova e dal Circolo Velico di Santa Margherita Ligure, è riservata alla classe Ims, alle tecniche imbarcazioni Wally e agli Swan 45, con classifiche separate in base alla lunghezza degli scafi partecipanti.
Si parte alle ore 22.00 del 28 aprile con il rinfresco offerto nella tensostruttura allestita presso il villaggio dei regatanti, e al termine, con il via alla regata d'altura. Quattro le possibili varianti del percorso, scelto in base alle condizioni meteo-marine: partenza e arrivo sempre nel Golfo Marconi, ma rotte di lunghezza crescente a partire dalle 42 miglia per toccare Punta Mesco, alle 94 per arrivare e tornare dall'isola della Gallinara, con le opzioni intermedie dei waypoint dell'isola del Tino e dell'isola di Bergeggi, con rotte rispettivamente di 66 e 68 miglia.
L'arrivo dei primi è atteso il giorno 29 aprile, mentre il 30 è in programma la partenza della regata con percorso a triangolo olimpico.
La cerimonia di premiazione è fissata per le ore 17.00 del 1° maggio, con l'assegnazione della "Coppa Carlo Negri" all'imbarcazione con il miglior piazzamento overall raggiunto al termine di tutte le prove. Il trofeo è "challenge" (come la Coppa America per esempio) e resta al legittimo vincitore fino all'edizione successiva della regata, quando è rimesso nuovamente in gioco.
In palio premi anche per i primi tre classificati d'ogni classe. La manifestazione è anche valido come prova d'altura per il circuito "Trofeo d'Altura del Mediterraneo", che prosegue con la "Settimana dei Tre Golfi" a Napoli il 21 maggio, e a Capri dal 26 al 28 maggio, la Giraglia dal 12 al 18 giugno, la Middle Sea Race a Malta dal 19 al 29 ottobre.
(Lu.Ca)
© Riproduzione riservata