Primo "Abn Ambro One" al Volvo Ocean Race
.
Il Volvo Open 70 di Mike Sanderson ha tagliato il 21 gennaio il traguardo di Melbourne aggiudicandosi la seconda tappa Cape Town - Australia del giro del mondo in equipaggio.
Circondato da centinaia di spettatori, giornalisti, e accompagnato da una banda musicale, il 21 gennaio alle 9,08 Utc "Abn Amro One" ha tagliato il traguardo di Melbourne, Australia, aggiudicandosi la seconda tratta oceanica della "Volvo Ocean Race", giro del mondo a tappe in equipaggio.
Già vincitore della prima tappa (da Vigo, Spagna, a Città del Capo, Sudafrica) e al comando della classifica generale, il Volvo 70 (21,5 m) condotto dallo skipper neozelandese Mike Sanderson è stato in testa alla flotta fin dalle prime miglia della regata, partita il 2 gennaio da Cape Town, e ha mantenuto il primo posto per tutte le 6.100 miglia negli oceani australi del percorso.
Alle sue spalle, distanziato di 4 ore, 11 minuti e 43 secondi, è arrivato lo scafo gemello "Abn Amro Two" al comando dello skipper francese Sebastien Josse, mentre solo alle prime luci di domenica 22 "Movistar" condotta dall'olandese Bouwe Bekking ha guadagnato la terza posizione.
Quanto al resto della flotta, "Pirates of the Caribbean" del fuoriclasse americano Paul Cayard, costretta a rallentare la propria corsa per un problema alla chiglia basculante, ha chiuso la gara alle 12,24 Utc di lunedì 23 gennaio aggiudicandosi il quarto posto, mentre "Ing Real Estate Brunel" dello skipper australiano Grant Wharington ha tagliato il traguardo di Melbourne alle ore 2,24 di martedì 24 chiudendo la tappa in quinta posizione. Fuori gara per avarie sono rimasti, invece, "Brasil 1" di Torben Grael che ha disalberato a circa 1.200 miglia dalla costa occidentale australiana e "Ericsson Racing Team" di Neal McDonald, costretto al ritiro per un'avaria alla chiglia.
La classifica generale della "Volvo Ocean Race":
"Abn Amro One" - 15 punti
"Brasil 1" - 12,5 punti
"Abn Amro Two" - 12 punti
"Ericsson Racing Team" - 11,5 punti
"Movistar" - 6 punti
"Ing Real Estate Brunel" - 5 punti
"Pirates of the Caribbean" - 5 punti
© Riproduzione riservata