"Primo Cup": al via
l'ultima manche
.
Dopo il successo ottenuto dagli italiani in classe J24 e Dragon tra il 3 e il 5 febbraio, numerosi equipaggi internazionali tornano in acqua dal 10 febbraio per la seconda parte del circuito.
Torna, da venerdì 10 a domenica 12 febbraio, l'appuntamento con la ventiduesima edizione del "Primo Cup - Trophée Credit Suisse 2006", il prestigioso trofeo per monotipi organizzato nelle acque di Montecarlo (Principato di Monaco) dal locale yacht club. Ogni anno questa competizione richiama una moltitudine di equipaggi dall'Italia e dal resto d'Europa, divisi in undici classi.
Anche questa volta, come da tradizione, la manifestazione è stata programmata nei primi due week end di febbraio, con 5 classi in gara nel primo fine settimana e 6 nel secondo, per un totale di oltre cento imbarcazioni partecipanti. Da venerdì 10 a domenica 13 febbraio a sfidarsi sono le classi Melges 24, Mumm 30, First 7.5, Beneteau 25, Smeralda 888 e, novità di quest'anno, i First 40.7. Le prime prove del trofeo, già svolte tra il 3 e il 5 febbraio, hanno visto invece la partecipazione delle classi J24, Dragon, Laser SB3, Surprise e Star con buoni piazzamenti anche per gli equipaggi italiani. Tra questi spicca il successo ottenuto da Claudio Buiatti su "J di Quadri", primo nei J24.
Ancora un italiano, Paolo Manzoni su "Tramontana", ha primeggiato poi nella classe Dragon, mentre nelle categorie Star e Surprise (vincitori il tedesco Philip Rotermund e lo svizzero Alain Marchland) si sono registrate due seconde posizioni rispettivamente di Diego Negri e di Alberto La Tegola. Tra i Laser SB3, ha prevalso invece l'inglese Chris Blackburn, su "Team Touareg".
© Riproduzione riservata