Primo Cup Montecarlo
due italiani sul podio
Nell’ultimo dei due week end di regate che il Principato ha organizzato per le classi monotipo, il nostro Paese conquista la vittoria tra i Melges 20 e i Laser SB20.
Doppia vittoria italiana nell’ultimo dei due week end della Primo Cup di Montecarlo, l’appuntamento che lo Yacht Club di Monaco dedica annualmente alle classi monotipo. In gara, dal 7 al 9 febbraio, questa volta c’erano J70, Smeralda 888, Longtze Premier, Platu 25, Melges 20 e Laser SB20, per un totale di 80 equipaggi. E proprio in queste ultime due classi è arrivata la vittoria italiana. Nei Melges 20 a imporsi è stato Manfredi Vianini Tolomei su “Maolca”, che con due primi posti e due secondi piazzamenti ha lasciato dietro di sé lo statunitense Robert Wilber e il monegasco Matteo Marenghi Vaselli. Nei Laser SB20, invece, è stato Ferdinando Battistella a seminare in classifica Ed Russo seguito da Carlo Brenco. Nelle altre classi ad avere la meglio sono stati i tedeschi di “Grun” (Platu 25), i francesi di “Berengere” (Longtze Premier) e di “Lulu la Nantaise” (J70), mentre tra gli Smeralda 888 ad aggiudicarsi il primo posto a parimerito sono stati l’equipaggio femminile di “Bear Essentials” e quello di Botta Dritta. Le regate si sono svolte con un forte vento di Maestrale, con raffiche fino ai 30 nodi, che ha messo a dura prova gli equipaggi.
Nel precedente week end (31 gennaio-2 febbraio) a scendere in acqua erano stati i J24 (in testa i greci di “Evniki”), le Star (primo posto agli svizzeri di “Squalo bianco VII), i Dragoni (vittoria ai russi di “Anapurnna”),i Surprise (primi gli svizzeri di “Signaterre”) e la classe Irc dove hanno vinto gli svizzeri di “Team Vision Future” (Irc 1 e 2) e i francesi di “Give me five” (Irc 3 e 4).
© Riproduzione riservata
Link: