testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

Primo Cup Montecarlo
due italiani sul podio


10-02-2014

Nell’ultimo dei due week end di regate che il Principato ha organizzato per le classi monotipo, il nostro Paese conquista la vittoria tra i Melges 20 e i Laser SB20.

Primo Cup Montecarlo
due italiani sul podio

Doppia vittoria italiana nell’ultimo dei due week end della Primo Cup di Montecarlo, l’appuntamento che lo Yacht Club di Monaco dedica annualmente alle classi monotipo. In gara, dal 7 al 9 febbraio, questa volta c’erano J70, Smeralda 888, Longtze Premier, Platu 25, Melges 20 e Laser SB20, per un totale di 80 equipaggi. E proprio in queste ultime due classi è arrivata la vittoria italiana. Nei Melges 20 a imporsi è stato Manfredi Vianini Tolomei su “Maolca”, che con due primi posti e due secondi piazzamenti ha lasciato dietro di sé lo statunitense Robert Wilber e il monegasco Matteo Marenghi Vaselli. Nei Laser SB20, invece, è stato Ferdinando Battistella a seminare in classifica Ed Russo seguito da Carlo Brenco. Nelle altre classi ad avere la meglio sono stati i tedeschi di “Grun” (Platu 25), i francesi di “Berengere” (Longtze Premier) e di “Lulu la Nantaise” (J70), mentre tra gli Smeralda 888 ad aggiudicarsi il primo posto a parimerito sono stati l’equipaggio femminile di “Bear Essentials” e quello di Botta Dritta. Le regate si sono svolte con un forte vento di Maestrale, con raffiche fino ai 30 nodi, che ha messo a dura prova gli equipaggi.

Nel precedente week end (31 gennaio-2 febbraio) a scendere in acqua erano stati i J24 (in testa i greci di “Evniki”), le Star (primo posto agli svizzeri di “Squalo bianco VII), i Dragoni (vittoria ai russi di “Anapurnna”),i Surprise (primi gli svizzeri di “Signaterre”) e la classe Irc dove hanno vinto gli svizzeri di “Team Vision Future” (Irc 1 e 2) e i francesi di “Give me five” (Irc 3 e 4).

© Riproduzione riservata

Link: