Record atlantico in cat per Gancia e Miceli
.
Exploit dei due navigatorir italiani a bordo del catamarano "Ocean Cat" (6 metri) che lunedì 10 hanno stabilito il record mondiale sul percorso dal Senegal alla Guadalupa con il tempo di 13 giorni, 13 ore, 58 minuti e 27 secondi.
Traversata record dell'Atlantico per Andrea Gancia e Matteo Miceli. I due skipper lunedì 10 gennaio a bordo del piccolo catamarano sportivo "Ocean Cat" (6 m) hanno stabilito il nuovo primato del percorso oceanico Senegal-Guadalupa coprendo il tragitto di circa 2.700 miglia col tempo, ufficializzato dal W.S.S.C.R. (World Sailing Speed Record Council) di 13 giorni, 13 ore, 58 minuti e 27 secondi.
Il precedente record era stato stabilito nel 1999 dai francesi Hans Bouscholte e Gérard Navarin in 15 giorni, 2 ore e 26 minuti. Il record quindi si abbassa di un giorno, 12 ore e 28 minuti.
Andrea Gancia e Matteo Miceli sono partiti da Dakar (Senegal) il 27 dicembre con tempo sereno e vento tra i 16 e i 20 nodi, condizioni ottimali caratterizzate dalla persistenza dell'anticiclone delle Azzorre che ha garantito un Aliseo stabile e regolare per tutta la durata della navigazione. Più impegnative solo le ultime miglia prima del traguardo a Point-à-Pitre (Guadalupa) con venti superiori a 20 nodi e mare formato.
L' "Ocean Cat" utilizzato per la traversata record è un originale e veloce progetto dell'architetto spagnolo Sito Avilès Ramos: due scafi in carbonio-airex lunghi sei metri, composti da sette compartimenti stagni e con tutte le componenti (albero, traverse, timoni, derive e terrazze) in carbonio.
(fa.co.)
© Riproduzione riservata